venerdì 11 gennaio 2008

La più grande cagata della Marvel

Non ci posso credere...

Gli autori: «Mossa necessaria, serviva un personaggio fresco per le nuove generazioni»
Spiderman torna single, fans in rivolta
La Marvel «cancella» vent'anni di storia dell'Uomo Ragno: non si è mai sposato con Mary Jane Watson

NEW YORK (Stati Uniti) - Peter Parker torna single. E con lui anche l'avvenente Mary Jane Watson, la rossa mozzafiato che proprio lui, l'ex nerd, ragazzotto per bene e un po' impacciato con le ragazze, riuscì ad impalmare nel 1987, in una edizione speciale di «The amazing Spiderman» diventata un cult per tutti i fans dell'Uomo Ragno. A vent'anni di distanza, però, di quelle nozze che segnarono un punto di svolta nella storia di uno dei «comics» più gettonati di sempre, tutto torna come prima. E tutto per colpa di Mephisto, nemico storico di Spiderman, il quale, nel numero 545 del fumetto, per riportare in vita zia May (particolarmente cara a Peter, visto che da ragazzo è cresciuto nella sua casa e lei gli ha fatto da seconda madre) ha preteso in cambio di cancellare dalla memoria di tutti ogni traccia di quel memorabile sposalizio. Che ora è come se non fosse mai avvenuto.

PROFILO DA EROE - La novità, decisa dalla Marvel, la casa di produzione di Spiderman, per ridare al protagonista un profilo più consono a quello del supereroe, che per definizione dovrebbe essere bello e impossibile (almeno durante la trasformazione perché poi Peter, nella vita di tutti i giorni, era stato disegnato come il classico «sfigato»), non è però piaciuta alle migliaia di aficionados della serie, che hanno iniziato ad inondare i blog con lettere e commenti di protesta. «Questo significa che tutto quello che abbiamo letto negli ultimi vent'anni è carta straccia?» si chiede Skilletfreak86 su Flixter.com, una community per «cinefili di tutte le forme e di tutte le taglie». «Amo Spidey da uomo sposato - aggiunge willamblacksnowball nello stesso spazio web - perché questo gli dona una buona dose di felicità, nonostante la grande tragedia a cui deve fare fronte. La Marvel sta forse cercando di allontanare i suoi fans storici?».

«COSA GIUSTA DA FARE» - Dal canto suo la casa editrice si dice convinta della scelta. «Sapevamo che sarebbe stata una decisione controversa - commenta su Usa Today il direttore responsabile della Marvel, Joe Quesada - Guardando al futuro, era davvero la giusta cosa da fare per mantenere il personaggio in salute, fresco e attuale anche per molte generazioni a venire». Del resto in più di un'occasione gli autori avevano provato a immaginare come riportare Peter Parker allo status di single, che nella loro opinione avrebbe avuto maggiore appeal tra il pubblico. Avevano tentato con l'ipotesi di una separazione temporanea da Mary Jane e addirittura con una fanta-storia secondo cui in realtà Peter non si era mai spostato con la rossa fanciulla bensì con un suo clone. Alla fine si è giunti alla soluzione Mephisto.

PETER E ZIA MAY - Peter, del resto, avrebbe fatto di tutto per salvare zia May, che lo aveva cresciuto dopo la morte dei genitori in un incidente aereo. E proprio nella casa della zia il ragazzo, che aveva acquisito i super-poteri dopo essere stato morso durante una visita ad un laboratorio da un ragno contaminato da radiazioni nucleari, aveva deciso di intraprendere la carriera di giustiziere degli oppressi: lo aveva fatto dopo la morte dello zio Ben durante un tentativo di rapina in casa. Così quando il cattivo di turno gli propone di salvare la vita alla zia in cambio della cancellazione totale di ogni memoria delle nozze, il ragazzo non può che accettare. Nel nuovo numero del fumetto, intitolato «Brand New Day», nella vita di tutti i giorni Spidey torna dunque ad essere il giovane nerd degli esordi. Inizia insomma una nuova era per il fumetto nato nel 1962 dalle menti e dalle matite di Stan Lee e Steve Ditko.

«POCO RISPETTO PER I FAN» - Resta però ora da vedere come, al di là dell'emozione del momento reagiranno i fans «Nessuno in realtà vuole leggere di un Uomo Ragno sposato - sottolinea sempre su Usa Today Craig Shutt, columnist della Comics Buyers Guide -. Ma nel breve periodo, è una idea terribile perché dimostra poco rispetto per i lettori a cui si dice sostanzialmente che tutto ciò che hanno letto negli ultimi vent'anni è sbagliato».

Alessandro Sala
11 gennaio 2008
Fonte: Corriere della Sera

1 commento:

  1. Grandissima cacata Marvel!
    Magari adesso faranno anche una serie parallela dove Mary jane tenta in tutti i modi di riportare a se il suo vecchio amato, acquistando i poteri di anti obliiviolatrice (HP rules,XD)... marvel... ma vaffancxxo va!
    Andrea

    RispondiElimina